CEDI - Centro Documentazione Direzione Istruzione

Scopo principale del CEDI è documentare e rendere visibile quanto la Direzione Istruzione produce direttamente, attraverso i propri uffici, o quanto acquista nell’editoria di settore, nel vasto campo dell’educazione. A questo scopo tutto il materiale a stampa è collocato per “fondi”, corrispondenti a vari uffici della Direzione. La numerazione inventariale è invece progressiva per tutto il CEDI.
 
L’insieme del patrimonio librario, nel fondo specialistico del CRED Ausilioteca, ammonta a circa 500 titoli. Un paio di centinaia di titoli di ambito narrativo e non (pari a circa 600 unità fisiche in volumi) fanno parte del gruppo dei libri in braille. Inoltre si contano una quarantina di titoli di un fondo generale, e alcune decine di titoli per la Scuola dell’Infanzia.
Detto materiale viene catalogato secondo standard catalografici condivisi ed è consultabile da qualunque postazione internet, all’indirizzo del CEDI (vedi scheda descrittiva).

Al seguente link è disponibile l'elenco completo dei libri ordinati per titolo: Elenco per titoli.
 
Al seguente link è disponibile l'elenco completo dei libri ordinati per autore: Elenco per autore.
 
Al seguente link sono disponibili gli strumenti per ricerche per Sezioni, Tipo di Materiale, Lingua e Fasce d'età: Strumenti di ricerca.
 
Sono inoltre presenti nella struttura, collocati a scaffale secondo le classiche quattro aree piagetiane, ausili didattici e strumenti compensativi per la Disabilità e le Difficoltà di Apprendimento: Elenco Ausili.
 
Sia i libri (prenotabili anche da altre Biblioteche attraverso la rete dello SDIAF) che gli ausili, possono essere concessi in prestito per un periodo max di un mese (rinnovabile). La consultazione, il prestito e la riconsegna avvengono esclusivamente su appuntamento, contattando i numeri telefonici 055 262 5779/5792 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
 
Nell'ambito del Master Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento sono in fase di realizzazione numerose recensioni, curate dalle insegnanti, contenenti informazioni su autore/i, editore, anno di pubblicazione e fascia di età o livello scolastico di utilizzo di testi dedicati. Ogni scheda fornisce inoltre una breve descrizione dei contenuti della risorsa e dei suoi possibili utilizzi nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
 
Per visualizzare l'elenco e scaricare le schede clicca il seguente link: Testi recensiti e proposte di attività didattiche.

Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni, vedi la nostra privacy policy.

Accetto Coockies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information