Laboratori “Tuttinsieme” 2017/2018 - Avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali

TUTTINSIEME 2014/15

L’Amministrazione Comunale di Firenze intende procedere alla raccolta di proposte, da parte di soggetti associati (associazioni, cooperative, società, enti, imprese, etc.), per la realizzazione di percorsi laboratoriali scolastici nell’ambito del progetto “Tuttinsieme per l’integrazione” del CRED Ausilioteca. 

Il progetto “Tuttinsieme per l’integrazione” è rivolto alle classi con presenza di alunni diversamente abili, certificati in base alle legge 104/92 delle scuole del territorio del Comune di Firenze  (statali di ogni ordine e grado e infanzia comunale), con l’obiettivo di favorirne i processi relazionali, l’integrazione e la socializzazione in ambito scolastico, nonché il miglioramento dei livelli di autonomia personale: le condizioni favorevoli al pieno raggiungimento di queste finalità richiedono l’adozione di una logica sistemica centrata sul coinvolgimento di tutti i soggetti interessati. 

Leggi tutto: Laboratori “Tuttinsieme” 2017/2018 - Avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali

Il facilitatore per le divisioni!

LINEA DEL 18 per la sottrazione con il prestito

Ebbene sì, la divisione, incubo per molti bambini (e non solo!) non sarà più un problema.
Il Facilitatore Aritmetico si arricchisce di un nuovo strumento: LA DIVISIONE.

Al consueto metodo della griglia vengono aggiunti tre possibili aiuti nello svolgimento della divisione che rimarranno in evidenza sul foglio stampato: il quoziente già presente per potersi concentrare sull’apprendimento della procedura; il numero del dividendo da selezionare ("abbasso") per il calcolo, oppure tutta la procedura spiegata passo dopo passo.

Leggi tutto: Il facilitatore per le divisioni!

LA NOSTRA NORMALITA’ 2016/2017

LA NOSTRA NORMALITA’ - Genitori e insegnanti di fronte agli svantaggi di figli e alunni

La Nostra Normalità è uno spazio di ascolto, incontro e formazione per genitori alle prese con la quotidiana complessità dell’educazione di figli con disagio, difficoltà, handicap.

Uno spazio che si rivolge in maniera diretta anche agli insegnanti attraverso la proposta di cicli di incontri formativi. La nostra Normalità è un insieme di proposte che arricchiscono l’offerta di servizi del CRED Ausilioteca del Comune di Firenze.

Leggi tutto: LA NOSTRA NORMALITA’ 2016/2017

Workshop Pratico-Esperienziale "Insegnare: gratificante e... Stressante"

Workshop Pratico-Esperienziale

I docenti vivono una situazione di particolare stress dovuto a fattori – sociali, personali, istituzionali, relazionali e organizzativi – specifici del quadro italiano.

Le problematiche comprendono le sfide della scuola multiculturale, la crisi educativa familiare, lo scarso riconoscimento professionale dei docenti, lo stress da lavoro, le difficoltà di lavorare in gruppo, i bisogni complessi degli studenti e delle loro famiglie, le riforme scolastiche.... E altri ancora.

Leggi tutto: Workshop Pratico-Esperienziale "Insegnare: gratificante e... Stressante"

CONVEGNO - Una didattica per i DSA: strategie e metodi di studio per una didattica inclusiva

CONVEGNO - Una didattica per i DSA: strategie e metodi di studio per una didattica inclusiva

Aggiornamento per le Insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Sabato 12 Novembre 2016 (dalle 09.00 alle 13.00)
Biblioteca delle Oblate- Firenze - Sala Conferenze, Via dell’Oriolo, 24.

Seminario gratuito organizzato dall’associazione “Firenze Magnifica” ONLUS con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con l’associazione “Pillole di Parole”, con il C.R.E.D. e il servizio attività educative e formative. 
Per info e iscrizioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Leggi tutto: CONVEGNO - Una didattica per i DSA: strategie e metodi di studio per una didattica inclusiva

Sottocategorie

Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni, vedi la nostra privacy policy.

Accetto Coockies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information