SERVIZIO di ASCOLTO GENITORI e INSEGNANTI

Il SERVIZIO di ASCOLTO GENITORI e INSEGNANTI del CRED Ausilioteca nasce all’interno del progetto “La nostra normalità” come spazio di incontro, formazione e consulenza per genitori alla prese con la quotidiana complessità dell’educazione di figli con disagio e/o difficoltà. Uno spazio che si rivolge anche agli insegnanti, attraverso incontri formativi sui temi dell’alleanza educativa scuola/famiglia:
- SPORTELLO ASCOLTO
- INCONTRI DI GRUPPO PER GENITORI
- INCONTRI DI GRUPPO E FORMAZIONE INSEGNANTI 

- SPORTELLO ASCOLTO -

Lo “SPORTELLO ASCOLTO” è un servizio di COUNSELING gratuito offerto ai genitori in situazione di difficoltà nell’accompagnamento dei figli nelle loro esperienze formative/scolastiche: lo sportello è gestito da counselor, psicologi e psicoterapeuti esperti nella relazione di aiuto.

Il servizio, attivabile su richiesta, è così articolato:
- incontri individuali (max. 12 a persona) di 50’ con cadenza settimanale;
- incontri di coppia (circa 10/12) di 50’ con cadenza settimanale o quindicinale.

Gli incontri si svolgeranno presso la Direzione Istruzione del Comune di Firenze in via Nicolodi 2, Firenze. 

- INCONTRI DI GRUPPO PER GENITORI -

E’ un servizio gratuito CHE INTENDE SOSTENERE I GENITORI NEL COMPITO DI ACCOMPAGNARE I PROPRI figli al confronto con le difficoltà A SCUOLA. Lo scopo degli incontri è quello di creare uno spazio di riflessione, di confronto tra genitori su quegli aspetti della loro esperienza rispetto ai quali spesso si interrogano; il gruppo viene proposto come un contesto per favorire esperienza di aiuto e sostegno reciproco e per sperimentare insieme nuovi modi di affrontare le proprie “normalità”.

Ogni ciclo di incontri è rivolto ad un numero massimo di 12 persone.

La programmazione per l’anno scolastico 2016/2017 comprende 4 cicli di 3 incontri di gruppo, così organizzati:

1. Primo ciclo di incontri MISTI GENITORI E INSEGNANTI: riproponiamo, dopo la sperimentazione dello scorso anno, il tema dell’alleanza educativa Scuola/Famiglia e del rapporto Insegnanti/Genitori nelle seguenti date:
Mercoledì 16/11/2016, Mercoledì 23/11/2016, Mercoledì 30/11/2016 (dalle ore 17,30 alle 19,30).
2. Secondo ciclo di incontri INCONTRI DI GRUPPO PER GENITORI: Figli e Arte di Ascoltare - Gruppi di riflessione e formazione sulle proprie esperienze di comunicazione e ascolto nell’esperienza con i propri figli.
Mercoledì 1/2/2017, mercoledì 8/2/2017, mercoledì15/2/2017 (dalle ore 17,30 alle 19,30).
3. Terzo ciclo di incontri: Incontri e Scontri a Scuola - Gruppi di riflessione sulle esperienze di “mediazione” dei genitori relative agli incontri e scontri che i figli sperimentano nei contesti scolastici.
Mercoledì 15/3/2017, mercoledì 22/3/2017, mercoledì 29/3/2017 (dalle ore 17,30 alle 19,30).
4. Quarto ciclo di incontri: “La collaborazione Genitori/Insegnanti" - Gruppi di riflessione e confronto sull’esperienza dei genitori relative alle difficoltà che incontrano nel tentativo di costruire una collaborazione con gli insegnanti dei propri figli e le possibili strade per muoversi in tale direzione.
Mercoledì 15/4/2017, mercoledì 19/4/2017, mercoledì 26/4/2017 (dalle ore 17,30 alle 19,30).

L’iscrizione a ciascun ciclo di incontri prevede la partecipazione a tutte e tre le date previste attraverso le quali sarà organizzato il lavoro sul tema proposto.

Gli incontri si svolgeranno presso la Direzione Istruzione del Comune di Firenze in via Nicolodi 2, Firenze.

- INCONTRI DI GRUPPO E FORMAZIONE INSEGNANTI -

Gli INCONTRI DI GRUPPO per INSEGNANTI sono incontri formativi tematici a carattere laboratoriale rivolti agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del comune di Firenze.

La programmazione per l’anno scolastico 2016/2017 comprende:

1. Ciclo di incontri MISTI GENITORI E INSEGNANTI: riproponiamo, dopo la sperimentazione dello scorso anno, il tema dell’alleanza educativa Scuola/Famiglia e del rapporto Insegnanti/Genitori nelle seguenti date presso presso la Direzione Istruzione del Comune di Firenze in via Nicolodi 2, Firenze(dalle ore 17,30 alle 19,30):
Mercoledì 16/11/2016, Mercoledì 23/11/2016 e Mercoledì 30/11/2016.
2. Incontri di gruppo per INSEGNANTI NELLE SCUOLE: cicli di 3 incontri di gruppo per insegnanti sul suddetto tema da attivare presso le sedi degli Istituti Comprensivi interessati.

Ogni ciclo di incontri è rivolto ad un numero massimo di 12 persone.

--------------

Il counseling per lo SPORTELLO ASCOLTO e gli INCONTRI DI GRUPPO saranno condotti dalla Dott.ssa Cristina Sassi e dalla Dott.ssa Samanta Magni, psicologhe, psicoterapeute.
Per informazioni e appuntamenti scrivere a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni, vedi la nostra privacy policy.

Accetto Coockies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information