Tuttinsieme 2016-2017

Cover Tuttinsieme 2016-2017

Il progetto Tuttinsieme per l’Integrazione - curato dal Cred Ausilioteca dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – ripropone anche quest’anno una ampia offerta di attività laboratoriali rivolte alle scuole pubbliche del nostro territorio.

La scuola è un luogo fondamentale per la formazione dei futuri cittadini e cittadine: attraverso l’attività laboratoriale i giovani potranno sperimentare, attraverso l’esperienza diretta, valori come la solidarietà, l’accoglienza, le pari opportunità, valori che rivestono un ruolo centrale nella formazione delle future generazioni.

Vogliamo che la nostra scuola sia sempre più un luogo accogliente nei confronti di tutti, dove le molteplici diversità di cui allievi e allieve sono portatori abbiamo la possibilità di esprimersi e siano vissute come ricchezza e occasione di crescita comune.
L’inclusione scolastica rappresenta una delle tappe più importanti affinché i cambiamenti velocissimi che caratterizzano la nostra epoca, rappresentino una risorsa sociale per le nostre comunità.

Anche quest’anno saranno disponibili due pubblicazioni, consultabili on line nel sito del CRED
Ausilioteca (www.ausiliotecafirenze.org) e nel portale Educazione del Comune di Firenze
(http://educazione.comune.fi.it/index.html), una rivolta alle scuole dell’obbligo e l’altra agli istituti
secondari di 2° grado.

Sta infatti aumentando la presenza di allievi diversamente abili nei livelli più elevati dell’istruzione:
dirigenti e docenti sono chiamati ad attrezzarsi ulteriormente. Con Tuttinsieme vogliamo portare il nostro contributo per l’integrazione.

Continuerà l’attività di monitoraggio, realizzata dal personale del Cred Ausilioteca, dagli insegnanti e dagli operatori dei laboratori, strumento prezioso e indispensabile per valutare la rispondenza delle nostre proposte ai bisogni degli allievi disabili e alle esigenze delle diverse realtà scolastiche.

Molte sono le proposte laboratoriali che proponiamo e numerose sono quelle nuove. Cresce anche l’elenco dei soggetti attuatori che per la prima volta partecipano a Tuttinsieme. La ricchezza del nostro tessuto sociale fatto di associazioni, cooperative e altre realtà, viene confermata: la nostra attività si sviluppa e cresce a partire dalla proficua collaborazione fra pubblico e privato.

Voglio ricordare infine il Cred Ausilioteca che, con i suoi servizi, le sue molteplici attività, con i suoi strumenti, i materiali e gli ausili mirati rappresenta un importante punto di riferimento per la realtà scolastica fiorentina: costantemente attento ai cambiamenti cerca ogni anno di rinnovare e ampliare le sue offerte.

Il nostro lavoro prosegue con convinzione e passione.
Con Tuttinsieme tentiamo di dare una risposta che abbia valenze sociali ed educative: seppur non esaustiva essa cerca di rispondere ai bisogni di quei giovani e delle loro famiglie, che vivono tutti i giorni condizioni di difficoltà e di svantaggio.

Buon lavoro
Cristina Giachi
Vicesindaca
e Assessora all’Educazione, Università e Ricerca

- - - - - - - - - - -

PUBBLICAZIONI
CLICCA NEI MENU A FIANCO PER CONSULTARE TUTTINSIEME WEB O SCARICA LE PUBBLICAZIONI IN FORMATO .pdf DAI SEGUENTI LINK:

- CLICCA QUI PER SCARICARE TUTTINSIEME 2016/17 - LABORATORI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

- CLICCA QUI PER SCARICARE TUTTINSIEME 2016/17 - LABORATORI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

 

SCHEDE DI ADESIONE

- CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DI ADESIONE PER I LABORATORI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

- CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DI ADESIONE PER I LABORATORI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni, vedi la nostra privacy policy.

Accetto Coockies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information