Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider

In accordo con le disposizioni per il contenimento del contagio sono attualmente interrotte le attività in presenza del CRED. Tuttavia, per continuare ad offrire ai nostri utenti l'aiuto necessario al proseguimento delle attività didattiche, manteniamo la nostra disponibilità per il supporto e la consulenza on-line, con le modalità e gli orari descritti di seguito,

Contattateci via mail agli indirizzi indicati e lasciate il vostro recapito telefonico, sarete richiamati per concordare un contatto diretto per telefono o Skype. Continua a leggere...

Nonostante le difficoltà molte scuole non si fermano e continuano on-line la propria attività, con strumenti e modalità diverse. In questo articolo di Enrico Rialti vi suggeriamo alcuni strumenti che possono esservi utili per organizzare le vostre lezioni...

GIORNATA DI STUDIO
"La Rete dei Centri di alfabetizzazione del Comune di Firenze Venti anni di attività nelle scuole cittadine"

Il 19 dicembre 2019 ore 15,00
presso l'Auditorium della scuola “Dino Compagni”
Via Sirtori, 58 – Firenze

Programma:

14.30 Accreditamento
15.00 Saluti istituzionali
15.15 Presentazione "Passi da lontano….. il cammino della Rete dei Centri di Alfabetizzazione"
16.15  Workshop:
1. Il campo dell’integrazione: strumenti e buone pratiche per un’accoglienza condivisa
2. Orientamento e continuità didattica nel percorsoeducativo-scolastico di un alunno e della sua famiglia.
3. La centralità dell’alunno. Percorsi di didatticainclusiva nella classe plurilingue.
18.00 Chiusura e saluti finali

Iscrizioni, comprensive della scelta del Workshop, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni contattare la Rete dei Centri di Alfabetizzazione ai seguenti indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Su richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione

Scarica il volantino

VADEMECUM per studenti "Il CRED va a scauola":
questo piccolo volume, rivolto agli studenti della scuola media, riepiloga con esempi semplici e diretti le attività e le riflessioni emerse contestualmente al progetto Il CRED va a scuola. I ragazzi che hanno partecipato al progetto vi ritroveranno materiali e consigli utili per allenare il proprio "pensiero strategico" e affrontare consapevolmente le difficoltà scolastiche.
Scarica il vademecum per l'anno scolastico 2018-2019

REPORT per docenti e specialisti "Il CRED va a scuola: analisi dati e implicazioni pedagogiche"
questo piccolo volume disponibile per il download, rivolto a docenti, genitori e specialisti, riporta i dati raccolti nel triennio di sperimentazione del progetto Il CRED va a scuola e li analizza alla luce delle teorie da cui il progetto si origina. Seguono riflessioni e implicazioni pedagogiche utili a una discussione sulla prevenzione del disagio scolastico.

Presentazione dell’attività svolta e dei dati raccolti, workshop di discussione sulle implicazioni pedagogiche e condivisione dei materiali operativi elaborati per i partecipanti.
A cura del Dott. Enrico Rialti

Giovedì 5 dicembre 2019 ore 14.30
presso l’Auditorium della Scuola Dino Compagni
via Sirtori, 58 - Firenze

Il progetto "Il CRED va a scuola" è un intervento laboratoriale rivolto ai gruppi classe delle scuole secondarie di primo grado per la prevenzione del disagio scolastico e l'inclusione dei soggetti con difficoltà di apprendimento.

Il progetto, inserito tra le proposte regionali riconosciute come Best Practices per il successo scolastico 2019, è gratuito ed è promosso dal CRED Ausilioteca del Comune di Firenze all'interno dell'offerta de Le Chiavi della Città. Ha coinvolto oltre 800 allievi/e attraverso specifiche attività mirate alla diffusione di approcci strategici nei confronti delle difficoltà scolastiche.

Gli organizzatori promuovono per il giorno 5 Dicembre 2019 una giornata formativa, rivolta al personale docente coinvolto e/o a coloro che sono interessati, in cui verranno presentati e discussi i dati raccolti, condivise metodologie e materiali, presentati gli sviluppi futuri dell’offerta progettuale.

PROGRAMMA

ore 14.30    Accreditamento e consegna delle pubblicazioni: “Vademecum per Allievi/e Strategici” e il “Report per personale Docente”.
ore 15.00    Saluti istituzionali
ore 15.15    Il pensiero Strategico come fattore protettivo per il disagio scolastico - discussione sulle basi teoriche degli interventi laboratoriali, presentazione del progetto e analisi dei dati raccolti presso le classi. Presentazione del “Vademecum per Allievi/e Strategici” e del “Report per il personale Docente”.
ore 16.15    Workshop laboratoriale e sperimentazione con il personale docente delle strategie proposte: il workshop si pone l'obiettivo di condividere il materiale operativo per favorire l'applicazione delle metodologie proposte nelle classi. Seguirà un‘illustrazione delle proposte di continuità e gli sviluppi del progetto per i prossimi anni scolastici.
ore 18.00    Chiusura

 

Ingresso gratuito con conferma di presenza:
Per info e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Scarica la presentazione
Scarica il programma

Una guida pratica per genitori e insegnanti.
Alla Biblioteca Mario Luzi
a cura dell'Associazione Firenze Magnifica
Dal 1° ottobre, ogni martedì,
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Puoi trovare un punto d'ascolto e indicazioni pratiche per la comprensione e la messa in atto di comportamenti appropriati per genitori e insegnanti che hanno a che fare con soggetti affetti da sindrome di Asperger o altre forme di disabilità dell'area dell'autismo.
Per informazioni telefonare in biblioteca al numero: 055-669229.
Scarica il volantino