Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

  • Corsi e laboratori
  • Biblioteca del Cred
  • Il Cred
  • Giornata di studi

Come ogni anno, proponiamo alle scuole del territorio fiorentino il progetto "Tuttinsieme per l’Integrazione".

Insegnanti e docenti potranno scegliere, tra le numerose proposte presentate, i percorsi formativi più adatti per rispondere alle esigenze di inclusione e di pari opportunità degli alunni e delle alunne all'interno della classe, con una particolare attenzione alle diverse tipologie di disabilità, con l'obiettivo di rendere la scuola sempre più accogliente e inclusiva.

Di seguito le nuove proposte per l’Anno Scolastico 2018-2019.

Laboratori per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Laboratori per la scuola secondaria di secondo grado

Manuale per la presentazione delle domande

Informativa sulla presentazione delle domande

Come ogni anno il CRED, in collaborazione con le associazioni presenti nel territorio, propone una serie di progetti destinati agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Di seguito le nostre proposte per l'anno 2018-2019.
Cliccando sui progetti potrete leggere i dettagli direttamente nel sito de "Le Chiavi della Città".

Sabato 6 ottobre alle ore 10.30 il museo Horne propone attività gratuite per i bambini e le famiglie.
Sarà presente anche l'interprete di lingua dei segni.
La prenotazione può avvenire tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite sms al 3393520496

Il progetto è gratuitamente offerto alle scuole secondarie di primo grado e ha come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti alle metodologie di studio e la promozione di un approccio strategico generalizzato alle difficoltà di apprendimento mediante l'istituzione di spazi di riflessione e confronto sia in gruppo sia individualizzati. Il progetto intercetta inoltre le necessità e i vissuti del mondo della scuola, con particolare attenzione alle difficoltà degli studenti, per operare poi riflessioni in merito e condividere, attraverso attività di ricerca mirate, implicazioni metodologiche e didattiche.

Per festeggiare il 50° anniversario della sua costituzione, la Fondazione Enrica Amiotti annuncia il Bando “Rinascimente: Crescere Comunità Educanti”, per selezionare 10 Istituti scolastici di tutta Italia, supportandoli nella loro innovazione pedagogica e organizzativa negli A.S. 2018-’19 e 2019-’20, nel segno dei venti valori educativi del Manifesto Rinascimente e all’interno delle quattro Aree (Educazione alla Bellezza, al Benessere, all’Impegno sociale e alla Condivisione) su cui si concentra l’attività della Fondazione.

Il Bando del Cinquantenario si propone di favorire il disegno, la costruzione, messa a modello, diffusione e documentazione di comunità educanti aperte e vitali, costruite intorno agli Istituti scolastici, con gli alunni al centro di un processo educativo che crea consapevolezza, capacità, competenze per la vita e il benessere individuale e sociale, coinvolgendo i docenti, le famiglie, gli enti e le associazioni del territorio.

Scarica il pdf

Scratch è una piattaforma On-Line, creata dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) che consente la creazione di giochi e applicativi assemblando blocchi di codice di programmazione come se fossero i mattoncini del lego. In sostanza è possibile sviluppare delle applicazioni senza conoscere il linguaggio di programmazione, ma usando la stessa logica del linguaggio di programmazione.
Grazie a queste caratteristiche Scratch è uno strumento ottimale per raggiungere due obiettivi:
1. Introdurre i più piccoli al linguaggio di programmazione;
2. Consentire la creazione di applicativi didattici da usare attraverso il gioco e il divertimento.
E' con questa logica che abbiamo creato questa prima raccolta di giochi ai quali ne seguiranno molti altri.
Questi giochi sono nati su richiesta di insegnanti, logopedisti, genitori e dei colleghi del CRED per aiutare bambini con difficoltà di apprendimento. Sebbene siano stati creati per esigenze specifiche, riteniamo possano essere utili anche ad altri bambini e per questo li pubblichiamo volentieri con il link su Scratch e una breve descrizione.
Secondo la logica di condivisione e collaborazione della piattaforma, è possibile "Guardare dentro" ad ogni singolo gioco e vedere come è stato realizzato. E' possibile inoltre farne una copia e modificarla a proprio piacimento, per esempio sostituendo le parole e le immagini, oppure modificando le funzionalità esistenti o aggiungendone altre. I nostri giochi realizzati con Scratch