Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

  • Corsi e laboratori
  • Biblioteca del Cred
  • Il Cred
  • Giornata di studi

Esito dell'Avviso esplorativo per manifestazione d'interesse Tuttinsieme 2018-2019.
Determinazione Dirigenziale n. 2018/2338 del 29/03/2018.

Approvazione proposte laboratoriali Tuttinsieme 2018/2019 Determina Dirigenziale n. 2018/4923 del 05/07/2018.

IL C.R.E.D. AUSILIOTECA:

Il Centro Risorse Educative Didattiche del Comune di Firenze è un centro di consulenza, formazione, ricerca, documentazione e prestito che si rivolge alle scuole e alle famiglie con l'obiettivo di sostenere gli studenti con disabilità e svantaggio nei loro processi di apprendimento e integrazione scolastica. Da tempo ormai il CRED, oltre ai servizi di prestito di ausili didattici, di formazione e di ricerca, offre consulenze mirate per docenti e genitori di alunni con difficoltà di apprendimento, nonché progetti formativi e laboratori didattici presso le scuole. Il CRED si trova presso l'Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze, in via Nicolodi 2.

Scarica il modulo di adesione

Per festeggiare il 50° anniversario della sua costituzione, la Fondazione Enrica Amiotti annuncia il Bando “Rinascimente: Crescere Comunità Educanti”, per selezionare 10 Istituti scolastici di tutta Italia, supportandoli nella loro innovazione pedagogica e organizzativa negli A.S. 2018-’19 e 2019-’20, nel segno dei venti valori educativi del Manifesto Rinascimente e all’interno delle quattro Aree (Educazione alla Bellezza, al Benessere, all’Impegno sociale e alla Condivisione) su cui si concentra l’attività della Fondazione.

Il Bando del Cinquantenario si propone di favorire il disegno, la costruzione, messa a modello, diffusione e documentazione di comunità educanti aperte e vitali, costruite intorno agli Istituti scolastici, con gli alunni al centro di un processo educativo che crea consapevolezza, capacità, competenze per la vita e il benessere individuale e sociale, coinvolgendo i docenti, le famiglie, gli enti e le associazioni del territorio.

Scarica il pdf

Scratch è una piattaforma On-Line, creata dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) che consente la creazione di giochi e applicativi assemblando blocchi di codice di programmazione come se fossero i mattoncini del lego. In sostanza è possibile sviluppare delle applicazioni senza conoscere il linguaggio di programmazione, ma usando la stessa logica del linguaggio di programmazione.
Grazie a queste caratteristiche Scratch è uno strumento ottimale per raggiungere due obiettivi:
1. Introdurre i più piccoli al linguaggio di programmazione;
2. Consentire la creazione di applicativi didattici da usare attraverso il gioco e il divertimento.
E' con questa logica che abbiamo creato questa prima raccolta di giochi ai quali ne seguiranno molti altri.
Questi giochi sono nati su richiesta di insegnanti, logopedisti, genitori e dei colleghi del CRED per aiutare bambini con difficoltà di apprendimento. Sebbene siano stati creati per esigenze specifiche, riteniamo possano essere utili anche ad altri bambini e per questo li pubblichiamo volentieri con il link su Scratch e una breve descrizione.
Secondo la logica di condivisione e collaborazione della piattaforma, è possibile "Guardare dentro" ad ogni singolo gioco e vedere come è stato realizzato. E' possibile inoltre farne una copia e modificarla a proprio piacimento, per esempio sostituendo le parole e le immagini, oppure modificando le funzionalità esistenti o aggiungendone altre. I nostri giochi realizzati con Scratch

L’Amministrazione Comunale di Firenze intende procedere alla raccolta di proposte, da parte di soggetti associati (associazioni, cooperative, società, enti, imprese, etc.), per la realizzazione di percorsi laboratoriali scolastici nell’ambito del progetto “Tuttinsieme per l’integrazione” del CRED Ausilioteca - P.O. Inclusione scolastica.

Il progetto “Tuttinsieme” è rivolto alle classi con presenza di alunni diversamente abili, certificati in base alle legge 104/92 delle scuole del territorio del Comune di Firenze  (statali di ogni ordine e grado e infanzia comunale), con l’obiettivo di favorirne i processi relazionali, l’integrazione e la socializzazione in ambito scolastico, nonché il miglioramento dei livelli di autonomia personale: le condizioni favorevoli al pieno raggiungimento di queste finalità richiedono l’adozione di una logica sistemica centrata sul coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.

Le proposte, devono essere presentate utilizzando l’apposita piattaforma  disponibile all’indirizzo: https://servizionline.comune.fi.it/cred che sarà attiva fino al 30 aprile 2018 - ore 13.00.

Il bando è consultabile anche all’indirizzo: https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti

Attenzione: Si informa chi volesse partecipare al bando in oggetto che gli Uffici di Via Nicolodi della Direzione Istruzione saranno chiusi il giorno 30 aprile 2018. Si prega quindi di contattare gli uffici per eventuali informazioni nei giorni precedenti.


Bando
Allegato A descrizione progetto
Dichiarazione legale rappresentante

A causa dell'inagibilità dei locali del CRED le consulenze sull'uso di ausili Hardware e Software si terranno al primo piano, Stanza 15. Attenzione, cambiano temporaneamente anche i giorni di ricevimento: Lunedì e Mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Vi ricordiamo che per accedere al servizio è sempre necessario fissare un appuntamento. Potete contattarci al tel: 055-262.5727, oppure via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I prestiti e le restituzioni dei materiali si potranno effettuare regolarmente, previo appuntamento, rivolgendosi allla Direzione Istruzione - 1° piano stanza 15 - telefono 055 2625779.