Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

  • Corsi e laboratori
  • Biblioteca del Cred
  • Il Cred
  • Giornata di studi

Logo Bando 'ORIENTABILI'

Intervento formativo gratuito "ORIENTABILI", rivolto a studenti certificati L. 104/92 e frequentanti una scuola secondaria di secondo grado. Il progetto si propone di far conoscere, attraverso attività laboratoriali, i contenuti professionali e le caratteristiche salienti dei seguenti ambiti lavorativi: giardinaggio, sartoria, cucina e gestione sala.

Logo Bando 'ORIENTABILI'

Intervento formativo gratuito "ORIENTABILI", rivolto a studenti certificati L. 104/92 e frequentanti una scuola secondaria di secondo grado.

Il progetto si propone di far conoscere, attraverso attività laboratoriali, i contenuti professionali e le caratteristiche salienti di ciascuna delle seguenti figure:
- Addetto alla realizzazione e manutenzione di giardini;
- Addetto alla realizzazione, stiratura e rifinitura dei capi di abbigliamento;
- Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento della materie prime ed alla preparazione dei pasti;
- Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento della materie prime ed alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande.

Frequenza: 8/10 ore settimanali, suddivise in due giornate (lunedì e mercoledì), da ottobre 2014.

Durata del percorso formativo: 250 ore, con frequenza obbligatoria, di cui 200 di laboratori e 50 di comunicazione e orientamento.

Destinatari: Il progetto è rivolto a 32 studenti dell’istruzione secondaria, in situazione certificata di invalidità e/o handicap (L. 104/92), con difficoltà di apprendimento e a rischio di ultimazione del percorso scolastico senza conseguimento di alcun titolo di istruzione.

Certificazioni: Dato il carattere propedeutico e orientativo del percorso, che prevede in esito un attestato di frequenza, non sono previste prove finali strutturate, bensì una valutazione, da inserire nel dossier del corsista, che terrà conto della verifica delle prove alla fine di ognuna delle UF di laboratorio.

Sedi del corso: Le attività d’aula e laboratoriali si svolgeranno presso le sedi delle agenzie formative:
Cooperativa Sociale “Le Rose”,Via Quintole per le rose, 155 - Tavarnuzze;
Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze, Via Assisi, 20 - Firenze;
IIS B. Cellini, Via Masaccio, 8 – Firenze.

Modalità di iscrizione: Le iscrizioni sono aperte dal 1 luglio 2014 al 19 settembre 2014.
Le domande di iscrizione dovranno essere redatte sull’apposito Modulo della Regione Toscana, scaricabile CLICCANDO QUI, o al link http://formazione.provincia.fi.it e/o reperibile presso tutte le agenzie che collaborano al progetto e i Centri Per l’Impiego della Provincia. Da allegare alla domanda, pena esclusione: copia della certificazione di handicap e/o di invalidità e un certificato, rilasciato dal neuropsichiatra o dal medico curante, in cui si attesti l’idoneità del candidato alla frequenza dei laboratori previsti dal progetto.
Una volta compilate, le domande dovranno essere consegnate (a mano, tramite PEC o fax) al Comune di Firenze, CRED Ausilioteca - Via Nicolodi, 2 - 50131 Firenze – PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Fax: 055 2625687.

Selezione: La selezione avverrà, tramite colloquio motivazionale, presso la sede del Comune di Firenze - Direzione Istruzione (Via A. Nicolodi, 2) dal giorno 24 settembre 2014, su appuntamento.

PER INFORMAZIONI:

FormAzione Co&So Network - Consorzio scs: Arianna Neri - Via Valdipesa, 4 - 50127 Firenze, Tel. 055/4222167 – Fax 055/41902 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Pegaso Network della Cooperazione Sociale Toscana Onlus: Francesca Colonna - Via di Casellina, 57/F - 50018 Scandicci, Tel. 055/6531082 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Margit Simon - Via Galeotti, 5/7 - 50136 Firenze - Tel. 055/6527150 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Comune di Firenze CRED Ausilioteca: Gianna Teri - Via Nicolodi, 2 - 50131 Firenze - Tel. 055/2625818 - Fax 055/2625687 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per scaricare il bando in formato pdf CLICCA QUI .