Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

  • Corsi e laboratori
  • Biblioteca del Cred
  • Il Cred
  • Giornata di studi

"La Nostra Normalità" è uno spazio di ascolto, incontro e formazione per genitori alle prese con la quotidiana complessità dell’educazione di figli con disagio, difficoltà, handicap.

Uno spazio che si rivolge in maniera diretta anche agli insegnanti attraverso la proposta di cicli di incontri formativi. La nostra Normalità è un insieme di proposte che arricchiscono l’offerta di servizi del CRED Ausilioteca del Comune di Firenze.

ATTIVITA’ E SERVIZI

Gruppi di incontro per genitori
Brevi cicli di incontri basati sulla metodologia della formazione di gruppo.
I gruppi offrono possibilità di sostegno e aiuto reciproco, stimolando i genitori a non sentirsi intrappolati nelle proprie difficoltà.

Formazione insegnanti
Incontri tematici a carattere laboratoriale rivolti ad insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Partendo da momenti di riflessione in gruppo, gli insegnanti verranno accompagnati in un percorso di approfondimento e riflessione su alcuni importanti aspetti del loro lavoro quotidiano.

Sportello di ascolto per genitori
Servizio di couseling rivolto a genitori in situazione di difficoltà gestito da counselor, psicologi e psicoterapeuti esperti nella relazione di aiuto.
Il servizio è attivo tutto l‘anno.

Organizzazione
Tutti gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Cristina Sassi, psicologa e psicoterapeuta in forza al CRED Ausilioteca del Comune di Firenze.
La sede degli incontri è quella del CRED Ausilioteca: Via A. Nicolodi, 2 - Firenze - c/o Direzione Istruzione del Comune di Firenze (piano seminterrato).
La frequenza ad ogni ciclo di incontri di formazione e ai gruppi genitori è gratuita previa iscrizione.
Ogni ciclo di incontri è rivolto ad un n. massimo di 12 genitori/insegnanti.
Agli insegnanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Scarica il calendario degli incontri e le modalità di adesione

ATTENZIONE! Il calendario del Secondo ciclo di incontri ”Incontri e Scontri a Scuola” riportato nella brochure è stato modificato: le date corrette sono mercoledì 22-29/03/2017 e 05/04/2017 (dalle 17,30 alle 19,30).