Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

  • Corsi e laboratori
  • Biblioteca del Cred
  • Il Cred
  • Giornata di studi

Scratch è una piattaforma On-Line, creata dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) che consente la creazione di giochi e applicativi assemblando blocchi di codice di programmazione come se fossero i mattoncini del lego. In sostanza è possibile sviluppare delle applicazioni senza conoscere il linguaggio di programmazione, ma usando la stessa logica del linguaggio di programmazione.
Grazie a queste caratteristiche Scratch è uno strumento ottimale per raggiungere due obiettivi:
1. Introdurre i più piccoli al linguaggio di programmazione;
2. Consentire la creazione di applicativi didattici da usare attraverso il gioco e il divertimento.
E' con questa logica che abbiamo creato questa prima raccolta di giochi ai quali ne seguiranno molti altri.
Questi giochi sono nati su richiesta di insegnanti, logopedisti, genitori e dei colleghi del CRED per aiutare bambini con difficoltà di apprendimento. Sebbene siano stati creati per esigenze specifiche, riteniamo possano essere utili anche ad altri bambini e per questo li pubblichiamo volentieri con il link su Scratch e una breve descrizione.
Secondo la logica di condivisione e collaborazione della piattaforma, è possibile "Guardare dentro" ad ogni singolo gioco e vedere come è stato realizzato. E' possibile inoltre farne una copia e modificarla a proprio piacimento, per esempio sostituendo le parole e le immagini, oppure modificando le funzionalità esistenti o aggiungendone altre. I nostri giochi realizzati con Scratch