Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

La promozione del pensiero strategico per la prevenzione del disagio scolastico

Presentazione dell’attività svolta e dei dati raccolti, workshop di discussione sulle implicazioni pedagogiche e condivisione dei materiali operativi elaborati per i partecipanti.
Giovedì 5 dicembre 2019 ore 14.30
Auditorium della Scuola Dino Compagni
Via Sirtori, 58 - Firenze

Slider

Presentazione dell’attività svolta e dei dati raccolti, workshop di discussione sulle implicazioni pedagogiche e condivisione dei materiali operativi elaborati per i partecipanti.
A cura del Dott. Enrico Rialti

Giovedì 5 dicembre 2019 ore 14.30
presso l’Auditorium della Scuola Dino Compagni
via Sirtori, 58 - Firenze

Il progetto "Il CRED va a scuola" è un intervento laboratoriale rivolto ai gruppi classe delle scuole secondarie di primo grado per la prevenzione del disagio scolastico e l'inclusione dei soggetti con difficoltà di apprendimento.

Il progetto, inserito tra le proposte regionali riconosciute come Best Practices per il successo scolastico 2019, è gratuito ed è promosso dal CRED Ausilioteca del Comune di Firenze all'interno dell'offerta de Le Chiavi della Città. Ha coinvolto oltre 800 allievi/e attraverso specifiche attività mirate alla diffusione di approcci strategici nei confronti delle difficoltà scolastiche.

Gli organizzatori promuovono per il giorno 5 Dicembre 2019 una giornata formativa, rivolta al personale docente coinvolto e/o a coloro che sono interessati, in cui verranno presentati e discussi i dati raccolti, condivise metodologie e materiali, presentati gli sviluppi futuri dell’offerta progettuale.

PROGRAMMA

ore 14.30    Accreditamento e consegna delle pubblicazioni: “Vademecum per Allievi/e Strategici” e il “Report per personale Docente”.
ore 15.00    Saluti istituzionali
ore 15.15    Il pensiero Strategico come fattore protettivo per il disagio scolastico - discussione sulle basi teoriche degli interventi laboratoriali, presentazione del progetto e analisi dei dati raccolti presso le classi. Presentazione del “Vademecum per Allievi/e Strategici” e del “Report per il personale Docente”.
ore 16.15    Workshop laboratoriale e sperimentazione con il personale docente delle strategie proposte: il workshop si pone l'obiettivo di condividere il materiale operativo per favorire l'applicazione delle metodologie proposte nelle classi. Seguirà un‘illustrazione delle proposte di continuità e gli sviluppi del progetto per i prossimi anni scolastici.
ore 18.00    Chiusura

 

Ingresso gratuito con conferma di presenza:
Per info e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Scarica la presentazione
Scarica il programma