Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

Area dell'attenzione, comportamento e metodo di studio

CONSAPEVOLEZZA-STRATEGIE-STRUMENTI: MATERIALI PER LA SENSIBILIZZAZIONE DEI GRUPPI CLASSE ALLE DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO E AL METODO DI STUDIO.
 
Un "Mini - Vademecum metodologico" a disposizione dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado che abbiano partecipato al progetto scolastico "Consapevolezza- Strategie- Strumenti".
 
Uno strumento da condividere con famiglie e insegnanti per ripercorrere le riflessioni affrontate in classe durante le attività laboratoriali e per continuare a pensare strategicamente alle difficoltà scolastiche in un'ottica inclusiva.
 
Il file, in PDF, è a disposizione per il download e riporta, oltre a una serie di suggerimenti metodologici, link e consigli per continuare ad approfondire la tematica delle strategie di studio.
 

Per anni il ruolo degli insegnanti si è andato focalizzando sulla funzione didattica e sull'aiuto fornito agli studenti per acquisire e ricordare informazioni su un vasto ambito di argomenti, lasciando gli aspetti comportamentali al margine o a sistemi “correttivi” di intervento. Col tempo però è emersa sempre più l'importanza della reciprocità nella relazione docente-alunno per far fronte ai tanti “comportamenti disfunzionali” che il bambino manifesta durante l'orario scolastico o, nel casi più gravi, anche negli spazi e tempi extrascolastici.

L'osservazione di tali comportamenti può dare indicazioni all'insegnante e al professionista cui l'insegnante si rivolge, su quali siano gli aspetti comportamentali da approfondire e come intervenire per creare una relazione educativa alunno-insegnante significativa.

Il questionario, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, mira ad esplorare le strategie di studio adottate con lo scopo di far riflettere lo studente sulle proprie abitudini per poterle migliorare.

Scarica il questionario