Calcolo con barrette di diverse dimensioni

L’errore è alla base del pensiero scientifico e creativo. Lungi dall’essere punito, dovrebbe essere invece occasione di stimolo e crescita del bambino e non solo. Insegnare a partire dall’errore rispetta il bambino nei suoi modi e tempi e favorisce quell’apprendimento significativo di cui Joseph Novak ci ha così ampiamente illustrato l’importanza.

I video che seguono sono alcune rappresentazioni dell’uso di ausili per il potenziamento della logica matematica e algebra a partire dagli errori più frequenti e ripetitivi del bambino.
Gli ausili utilizzati ( Blocchi Multibase e tavole per l’aritmetica del metodo Montessori ed altri ) sono strumenti utili per lavorare a partire dall’ “errore”. La divisione per esempio presenta spesso molte e differenti difficoltà per il bambino. Alcuni bambini per esempio, ripetono l’errore della inclusione del numero più piccolo in quello più grande invertendone l’ordine. Altri , invece, non comprendono la divisione come separazione e/o distribuzione in parti uguali. Ecco perché abbiamo incluso due differenti modalità di affrontare la divisione ed altre ancora potrebbero essere incluse. In questo modo procederemo ad inserire strumenti che facilitino l’apprendimento a partire dagli errori frequenti e ripetitivi che di volta in volta i bambini presenteranno nella speranza che ogni insegnante possa trovare il metodo più adeguato per ogni differente situazione o possa costituire fonte di ispirazione per nuovi ausili e strategie di insegnamento.
Al momento trovate :

- Addizione: “amici del 10“ con la tavola dell’addizione della Montessori - CLICCA QUI
- Moltiplicazione: Blocchi Multibase - CLICCA QUI
- Divisione: Blocchi Multibase e tavola della Montessori - CLICCA QUI
- Divisione 2: Blocchi Multibase e tavola della Montessori - CLICCA QUI
- Quadrato di un numero - CLICCA QUI
- Quadrato di un monomio - CLICCA QUI
-
Radice quadrata: Blocchi Multibase - CLICCA QUI
-
Calcolo della percentuale - CLICCA QUI