Mappa Le parole della matematica

Questa breve mappa dedicata alle "parole della matematica" è pensata per rispondere alla necessità di alcuni bambini con difficoltà specifiche nel calcolo, di ricordare il significato dei segni e delle parole dell'aritmetica e, in modo particolare, per rispondere alla difficoltà nel comprendere quando usare una certa operazione nello svolgimento dei problemi.
Quello che per molti bambini è di facile acquisizione diventa un ostacolo per altri, i quali hanno bisogno di fermarsi a riflettere e ricordare sui significati: addizione, sottrazione, moltiplicazione o divisione. Questa mappa è solo un modello a cui possono essere aggiunte altre parole, tutte quelle necessarie o che ritenete utili alla comprensione del bambino.

Sottolineiamo la necessità spesso di fornire "attrezzi di lavoro": rubriche delle regole della matematica o della grammatica, schemi e schede di sintesi ed altro ancora.

Alcuni di questi li proponiamo come esempi già utilizzati con i bambini che frequentano il CRED Ausilioteca e che ci sono sembrati utili.

- LA MAPPA DELLE PAROLE DELLA MATEMATICA.