Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

In ausilioteca sono disponibili diversi ausili hardware che possono consentire o facilitare l'accesso a persone con difficoltà motorie.

Tra questi: tastiere espense o semplificate, tavolette tattili configurabili sulle esigenze degli utenti, trackball e mouse di vario tipo.

Gli ausili disponibili possono essere presi in prestito per un mese. Scadenza eventualmente rinnovabile in caso di esigenze particolari.

La possibilità di prendere in prestito gli ausili consente di verificare la reale utilità di un ausilio prima di procedere all'acquisto.

In ogni caso, l'uso di strumenti speciali deve essere valutato attentamente. Questo perchè se da un lato può semplificare l'uso di mouse e tastiera, dall'altro vincola l'utilizzatore alla loro disponibilità, non soltanto a casa, ma anche nell'ambiente di studio o di lavoro. Per questo è consigliabile ricorrere a strumenti dedicati soltanto quando strettamente necessario.

In molti casi è possibile usare gli strumenti comuni, con dei semplici accorgimenti, come l'accesso facilitato, disponibili ormai in tutti i sistemi operativi e quindi facilmente replicabili su tutti i personal computer. In questo modo l'utente potrà trovare la sua autonomia non soltanto in una postazione dedicata, ma in qualsiasi ambiente di studio o di lavoro.