Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

Il CRED Ausilioteca offre da anni un ampio ventaglio di servizi rivolti alle scuole e alle famiglie e  finalizzati alla condivisione di strumenti, strategie e pratiche didattiche per l’inclusione degli alunni con difficoltà scolastiche, disturbi dell’apprendimento, disabilità o svantaggio.

Oltre alle attività dedicate alla ricerca, lo sviluppo e la condivisione di materiali didattici specifici, presso la sede del CRED genitori, educatori ed insegnanti possono richiedere delle  consulenze mirate con gli esperti sia in ambito pedagogico/didattico che nell'ambito delle tecnologie digitali per l'apprendimento; è inoltre attivo un servizio specifico di consulenza per le difficoltà di studio degli studenti adolescenti.

Presso il CRED è inoltre possibile attivare, per specifiche situazioni di bisogno e a seguito dell'attività di consulenza, percorsi di potenziamento delle abilità specifiche di apprendimento, in particolare per i bambini della scuola primaria.

I consulenti del CRED propongono inoltre percorsi di ascolto, incontro, formazione e consulenza specifica per genitori alla presa con la quotidiana complessità dell'educazione di figli con disagio, difficoltà, handicap nonché percorsi formativi per insegnanti sui temi dell'alleanza educativa scuola/famiglia.

Per le scuole interessate, il CRED propone progetti laboratoriali per le classi, finalizzati alla prevenzione delle difficoltà e del disagio scolastico.

Progetti in piccolo gruppo sono, invece, attivi presso la sede per bambini con necessità di sviluppare migliori abilità in ambito informatico o in specifici domini di apprendimento.

Visitate le sezioni del sito dedicate ai vari servizi per avere informazioni aggiuntive.