Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

Il CRED Ausilioteca offre un servizio di ascolto e consulenza pedagogica per le situazioni di difficoltà scolastiche, disturbi di apprendimento specifici e/o aspecifici e disabilità.

Prenotando un incontro con gli operatori del CRED, sarà possibile ricevere informazioni sia sulla realtà delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento (quali segnali osservare, quali sono gli iter diagnostici, quali sono i possibili percorsi terapeutici o di supporto percorribili sul territorio) sia sulle metodologie didattiche e inclusive ritenute più funzionali per le diverse tipologie di difficoltà.

Sarà possibile confrontarsi sulle specifiche situazioni di difficoltà, sui riferimenti normativi e applicativi nella scuola, sugli strumenti didattici disponibili ritenuti più utili ai bisogni del bambino e sulle programmazioni personalizzate o individualizzate.

Le consulenze si svolgono su appuntamento, in un incontro di circa un'ora,  presso la sede del CRED.  Possono accedere al servizio di consulenza i genitori di bambini in difficoltà oppure insegnanti/operatori previo accordo con la famiglia.

Il servizio di consulenza può essere esteso anche agli studenti stessi (scuola secondaria di primo e secondo grado) con uno o più incontri specifici finalizzati a coinvolgere più attivamente e consapevolmente lo studente nel progetto di supporto attivato, spiegando direttamente all'alunno le possibili strade da attivare e orientando verso strumenti specifici. I suggerimenti offerti vengono successivamente condivisi con la famiglia, la scuola e le figure di riferimento dello studente (psicologi, tutor, operatori esterni, insegnanti privati...).

Per chiedere una consulenza contattaci telefonicamente o via mail.