Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

Logo Il Cred va a scuola: Una lampadina, un punto interrogativo e contenitore con matite e forbici

Il CRED Va a Scuola è il progetto che, offerto gratuitamente alle scuole secondarie di primo grado, propone da anni occasioni per valorizzare con gli studenti il “pensiero strategico” e il metodo di studio come fattori preventivi e protettivi per il disagio scolastico. Alla modalità tradizionale di offerta progettuale (incontri con i gruppi classe, occasioni formative, sportelli di ascolto, diffusione di materiale informativo e conduzione di indagini sui temi delle difficoltà scolastiche) si affianca ora una proposta interamente ripensata per rispondere alle mutate esigenze di docenti e studenti, integrando al tempo stesso nuove proposte e occasioni.

VADEMECUM per studenti "Il CRED va a scauola":
questo piccolo volume, rivolto agli studenti della scuola media, riepiloga con esempi semplici e diretti le attività e le riflessioni emerse contestualmente al progetto Il CRED va a scuola. I ragazzi che hanno partecipato al progetto vi ritroveranno materiali e consigli utili per allenare il proprio "pensiero strategico" e affrontare consapevolmente le difficoltà scolastiche.
Scarica il vademecum per l'anno scolastico 2018-2019

REPORT per docenti e specialisti "Il CRED va a scuola: analisi dati e implicazioni pedagogiche"
questo piccolo volume disponibile per il download, rivolto a docenti, genitori e specialisti, riporta i dati raccolti nel triennio di sperimentazione del progetto Il CRED va a scuola e li analizza alla luce delle teorie da cui il progetto si origina. Seguono riflessioni e implicazioni pedagogiche utili a una discussione sulla prevenzione del disagio scolastico.