I corsi per insegnanti proposti dal CRED sono svolti in modalità on line e riguardano tematiche psico-educative strettamente connesse al ruolo educativo degli insegnanti nelle loro relazioni con gli studenti e nelle loro collaborazioni con le famiglie. La programmazione 2020-2021 propone corsi di formazione sia all’interno del progetto “Le chiavi della città”, sia nuovi corsi proposti direttamente dal CRED sui temi più attuali nelle esperienze degli insegnanti: la DAD e i ricevimenti on line dei genitori.

Corso CRED per insegnanti all’interno delle Chiavi della Città. “Viaggio nel pianeta delle con-vivenze” Laboratori per educatori e insegnanti sulla costruzione di storie/scuole di con-vivenza e mediazione dei conflitti.

La scuola è un luogo di CON-VIVENZA, di confronto, scambio, progettualità educativa, di incontri e scontri tra tante diversità e quindi anche di conflitti. Il corso propone laboratori esperenziali che hanno l’obiettivo di far vivere agli insegnanti coinvolti un "Viaggio nel pianeta delle Con-vivenze", in cui esplorare e sperimentare modalità relazionali per giocare in prima persona un ruolo di facilitatori di con-vivenze e di collaborazioni tra i protagonisti del mondo della scuola; gli insegnanti possono infatti rappresentare una risorsa fondamentale operando come facilitatori di tali processi nell'ambito della loro quotidiana attività sia con gli alunni, che nelle interazioni tra gli adulti responsabili dell’educazione, ossia le famiglie e i colleghi.

Il percorso/viaggio di articola in 4 laboratori di 2 ore, rivolti ad un numero massimo di 12 insegnanti; a fine percorso, sarà disponibile uno Sportello di Consulenza per i partecipanti, con l'obiettivo di fornire consulenza su progetti/laboratori promossi dagli insegnanti stessi nelle proprie classi e nelle scuole.

Ricevimento on-line

Nuovi spazi di collaborazione tra scuole e famiglia.

Continuare, soprattutto in questo momento, a costruire una collaborazione tra adulti con ruolo educativo (insegnanti e genitori) è fondamentare per sostenere i percorsi di apprendimento dei bambini e dei ragazzi, per cercare soluzioni ai rischi di mancata inclusione, per mettere a disposizione tutte le risorse che abbiamo per far fronte ai cambiamenti e alle difficoltà che ci troviamo tutti a gestire, per contrastare la “dispersione digitale”. Il corso propone alcune riflessioni sulla programmazione e conduzione delle comunicazioni on line tra insegnanti e genitori, siano esse riunioni, colloqui, e altre forme on line di dialogo e scambio. Il percorso di articola in 2 incontri di 2 ore: mercoledì 10 febbraio e mercoledì 24 febbraio 2021 dalle ore 17,30 alle ore 19.00, rivolti ad un numero massimo di 12 insegnanti, svolti in modalità on line; saranno disponibili per gli insegnanti i materiali presentati e la bibliografia di riferimento. Per info e iscrizioni scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Rientriamo a scuola

Riflessioni per Ri-costruire uno spazio di apprendimento con la la DAD.

Spesso la DDI e DAD sono state vissute come modalità didattiche innovative legate alle nuove esigenze di distanziamento, ma soprattutto come un “non andare a scuola”, un “uscire” dalla scuola; ma entrare a scuola non è solo una questione di presenza fisica e spaziale nell’istituto, nella classe, è il luogo della didattica e della formazione, è il luogo della relazione, e va strutturato, limitato, organizzato, sia in presenza che on line.

Il corso propone alcune riflessioni importanti per costruire lo spazio scuola di apprendimento on line, insieme ad alcuni strumenti utili da sperimentare.

Il percorso di articola in 2 incontri di 2 ore: venerdì 29 gennaio e venerdì 5 febbraio 2021 dalle 17.30 alle ore 19.00, rivolti ad un numero massimo di 12 insegnanti, svolti in modalità on line; saranno disponibili per gli insegnanti i materiali presentati e la bibliografia di riferimento. Per info e iscrizioni scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..