Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

Scratch è una piattaforma On-Line, creata dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) che consente la creazione di giochi e applicativi assemblando blocchi di codice di programmazione come se fossero i mattoncini del lego. In sostanza è possibile sviluppare delle applicazioni senza conoscere il linguaggio di programmazione, ma usando la stessa logica del linguaggio di programmazione.
Grazie a queste caratteristiche Scratch è uno strumento ottimale per raggiungere due obiettivi:
1. Introdurre i più piccoli al linguaggio di programmazione;
2. Consentire la creazione di applicativi didattici da usare attraverso il gioco e il divertimento.
E' con questa logica che abbiamo creato questa prima raccolta di giochi ai quali ne seguiranno molti altri.
Questi giochi sono nati su richiesta di insegnanti, logopedisti, genitori e dei colleghi del CRED per aiutare bambini con difficoltà di apprendimento. Sebbene siano stati creati per esigenze specifiche, riteniamo possano essere utili anche ad altri bambini e per questo li pubblichiamo volentieri con il link su Scratch e una breve descrizione.
Secondo la logica di condivisione e collaborazione della piattaforma, è possibile "Guardare dentro" ad ogni singolo gioco e vedere come è stato realizzato. E' possibile inoltre farne una copia e modificarla a proprio piacimento, per esempio sostituendo le parole e le immagini, oppure modificando le funzionalità esistenti o aggiungendone altre.

 

PAROLE E FIGURE
Il gioco consiste nella corretta associazione di parole e figure. Mentre in altri esercizi la parola viene comoposta associando singole lettere o singole sillabe, in questo caso il bambino deve individuare la parola nella sua completezza con l'aiuto delle immagini. Il gioco è proposto in due versioni: una parola e due figure, oppure una figura e due parole. Se l'associazione è corretta si passa all'esercizio succesivo, mentre se è sbagliata verrà riproposto lo stesso esercizio.

Una parola e due figure
Una figura e due parole

 

 

PAROLIAMO
Nello schermo comparirà una figura, con le lettere che ne formano il nome disposte casualmente.
Il bambino dovrà comporre la parola dell'oggetto visualizzato catturando le lettere nella giusta sequenza. Il gioco è disponibile in due versioni. Nella prima le lettere vengono catturate da un sottomarino che si sposta con le frecce di direzione, nella seconda è sufficiente cliccare sulle singole lettere. Se la parola sarà corretta si passerà all'esercizio successivo, mentre in caso di errore verrà riproposto lo stesso esercizio.

Paroliamo con le frecce
Paroliamo con il click

 

SILLABIAMO
Il gioco è simile a "Paroliamo", ma usa le sillabe anzichè le lettere per la composizione della parola. Nello schermo comparirà una figura, con le sillabe che ne formano il nome disposte casualmente.
Il bambino dovrà comporre la parola dell'oggetto visualizzato catturando le sillabe nella giusta sequenza. Il gioco è disponibile in due versioni. Nella prima le sillabe vengono catturate da un sottomarino che si sposta con le frecce di direzione, nella seconda è sufficiente cliccare sulle singole sillabe. Se la parola sarà corretta si passerà all'esercizio successivo, mentre in caso di errore verrà riproposto lo stesso esercizio. Per ogni gioco troverete tre varianti: A B e C. La differenza consiste semplicemente nelle parole e nelle figure visualizzate.

Sillabiamo con le frecce A
Sillabiamo con le frecce B
Sillabiamo con le frecce C 

Sillabiamo con il click A
Sillabiamo con il click B
Sillabiamo con il click C

 

CACCIA AL TESTORO
Submarine è un gioco senza finalità educative dirette, ma utile per esercitare capacità di attenzione e coordinamento, oppure, molto più semplicemente, per distrarsi e divertirsi un po' dopo lo studio.
Ambientato nel fondo del mare, si usano le frecce di direzione per muovere il sottomarino. Lo scopo del gioco è quello di raccogliere tutte le casse con il tesoro evitando le bombe che si muovono in tutte le direzioni.

Caccia al tesoro
Caccia al tesoro evitando le bombe

 

 

IL LABIRINTO
Muovi il topolino con le frecce di direzione per raggiungere il formaggio.
Lascia al topolino il tempo di gustarsi il suo formaggio e passerai al livello successivo.

Il labirinto

 

 

 Avvertenza: Scratch si basa su Flash e quindi potrà essere eseguito soltanto su dispositivi che supportano Flash, come pc desktop e pc portatili, mentre non funzionerà su smartphone e tablet.