Chiamaci per un appuntamento 055-2625727

Nel presente lavoro Annalisa Sacco (Tirocinante c/o CRED Ausilioteca, Master di 1°livello Scienza della Formazione UNIFI) ha semplificato due favole di Esopo, dal libro “Favole di Esopo” edito da Edizioni EL, associando alle parole del testo delle immagini che ne traducessero il significato e lo rendessero leggibile nel linguaggio iconografico.
Le immagini sono state incorniciate con diversi colori in base alla funzione che hanno nel testo per favorirne il riconoscimento: i personaggi hanno la cornice verde, le azioni rossa, i tempi viola, i luoghi blu, le qualità gialla, i sostantivi azzurra, mentre per i nessi logici abbiamo pensato di non mettere una cornice colorata.

Il lavoro è suddiviso in tre parti: la prima contiene le immagini, divise per categorie, con il loro significato in parole, la seconda parte sono le due favole semplificate (immagini sopra le parole corrispondenti) e la terza parte sono i testi senza immagini ma con le parole colorate secondo le loro funzioni.
Questa diversificazione è utile anche per il riconoscimento della funzione grammaticale delle parole del testo, che è infatti riportato in un'altra scheda con le parole colorate dello stesso colore della cornice dell'immagine corrispondente.

Il lavoro è facilmente riproducibile per qualsiasi tipo di testo che l'insegnante voglia proporre alla classe: con un editor di testo (Word o Open Office Writer) si trascrive il testo aggiungendo sopra le parole le immagini corrispondenti.

Per le immagini sono state usate una ricca collezione di immagini disponibile al C.R.E.D. ed altre reperite in rete, in particolare dal sito www.flaticon.com.

Il lavoro è particolarmente adatto per coinvolgere l'intera classe (soprattutto in presenza di alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento o altre difficoltà di apprendimento) in un esercizio di lettura (sui due binari del linguaggio grafico e iconografico) di comprensione del testo (personaggi, azioni, tempi, ecc.) e di recupero grammaticale.

- La volpe e la cicogna (testo a colori) Clicca Qui

- La cicala e le formiche (testo a colori) Clicca Qui

- La volpe e la cicogna (testo con immagini) Clicca Qui

- La cicala e le formiche (testo con immagini) Clicca Qui

- Raccolta immagini Clicca Qui