DESTINATARI: Scuola primaria
MACROAREA: I Cinque Sensi

SOGGETTO PROPONENTE
ASSOCIAZIONE CULTURALE TRI-BOO
Sede: via Pisana 467, - Firenze
Referente: Margherita Fantoni
Cellulare 3929407270
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.triboo.org

PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO
Gennaio - Marzo / Aprile - Maggio 2018
Sede scolastica: necessario uno spazio chiuso oscurabile (no palestre con finestroni alti o lucernai) e sgombro da tavoli e sedie: aula magna, teatro, aula di attività alternative o simili.

PRESENTAZIONE
Il laboratorio propone un percorso di scoperta del mondo affascinante delle ombre e del buio volto a favorire l'integrazione e la socializzazione tra gli alunni diversamente abili e il gruppo classe. Attraverso le tecniche e i linguaggi del teatro delle ombre, i bambini potranno sperimentare nuove possibilità di espressione corporea ed emotiva, facendo emergere le potenzialità di ognuno. L'ombra ha dei poteri quasi magici: può allungarsi o rimpicciolirsi, prendere tante forme diverse, può mescolarsi ad altre ombre per creare esseri nuovi, fantastici e divertenti. Un'ombra non ha paura di nulla, non si può rompere o ferire: è il nostro personale supereroe. Il progetto vuole valorizzare la differenza intesa come arricchimento e favorire il lavoro di gruppo.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Scoprire e accettare la diversità propria e dell'altro
  • Affrontare in modo creativo e divertente la paura del buio
  • Accrescere l'autostima e l'autonomia degli alunni diversamente abili all'interno del gruppo classe
  • Sperimentare un percorso creativo inclusivo in una situazione protetta senza ansia da prestazione o competizione tra i bambini
  • Sperimentare un linguaggio teatrale insolito per giocare con il proprio corpo e il movimento
  • Far emergere le singole potenzialità e caratteristiche dei bambini
  • Stimolare il lavoro di gruppo, la collaborazione e la socialità

ARTICOLAZIONE ATTIVITÀ
Insegnanti: 2 incontri (presentazione e verifica finale) di 1h ciascuno
Classe: 12 incontri di 1h ciascuno