DESTINATARI: Scuola secondaria di I° grado
MACROAREA: Psicomotricità ed espressione corporea

SOGGETTO PROPONENTE
ADARTE Associazione Danza Arte Teatro
Sede legale: via Cassia Nord, 59 - Siena
Sede organizzativa: vicolo San Marco Vecchio - Firenze
Referente: Paola Vezzosi
Cellulare: 333 3603751
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.associazioneadarte.org www.paolavezzosi.it

PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO
Gennaio - Marzo / Aprile - Maggio 2018
Sede scolastica: spazi adeguati disponibili in maniera esclusiva (es. auditorium, teatri, aule vuote o sgombrabili agevolmente, in ultima ipotesi e, solo dove l'operatore la ritenga adeguata, palestre che sono in generale altamente sconsigliabili). Lettore cd amplificato.

PRESENTAZIONE
Il laboratorio si incentra sulla lettura. Gli insegnanti sono chiamati a scegliere un testo tra quelli proposti dagli operatori. La lettura – in forma di estratti - viene associata non solo a un’elaborazione mentale e analitica ma anche al corpo in movimento, con il risultato di ottenere una sintesi di esperienze di linguaggi verbali e motorio-gestuali che incrementi le potenzialità di apprendimento. Dare pari dignità al linguaggio verbale e al linguaggio del corpo significa moltiplicare le capacità comunicative. In particolare, nel caso di disabilità, stimolare la ricerca di linguaggi espressivi non convenzionali porta a riconoscere che ognuno è portatore di una individualità irripetibile e quindi di un’abilità differente capace di attribuire al gruppo un valore aggiunto.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Sviluppare le capacità di leggere e di apprendere
  • Sviluppare le capacità di osservazione e di commento
  • Sviluppare l’individualità costruttiva all’interno del gruppo attraverso esercizi di gestione della leadership attenta e consapevole
  • Sviluppare il rapporto di fiducia all’interno del gruppo e il senso di responsabilità per la cura del proprio e dell’altrui corpo
  • Sviluppare il senso di appartenenza al gruppo
  • Scoprire le possibili relazioni tra il linguaggio verbale e quello motorio
  • Sviluppare le capacità di analisi dei personaggi attraverso gli atteggiamenti posturali

ARTICOLAZIONE ATTIVITÀ
Insegnanti: 2 incontri (presentazione e verifica finale) di 1h ciascuno
Classe: 5 incontri di 2h ciascuno