FACILEFACILE. Una piattaforma didattica semplificata per alunni con difficoltà di apprendimento.

IL PROGETTO
Facilefacile è una piattaforma didattica che consente la creazione, la condivisione e la fruizione di lezioni semplificate, allineate con i programmi scolastici, rivolte ad alunni con difficoltà di apprendimento.

Il progetto nasce dalla constatazione di una reale mancanza di strumenti e materiali finalizzati a questo scopo.

Sebbene alcuni argomenti del programma scolastico siano trattati in maniera sporadica da parte di alcune case editrici, rimangono numerosi problemi irrisolti. Questi gli aspetti più problematici:

Gli argomenti trattati non sono esaustivi e corrispondono solo occasionalmente e in minima parte al programma scolastico seguito dal resto della classe.

Non è consentita la modifica per includere eventuali aggiornamenti o argomenti mancanti.

La necessità di completare il programma scolastico con fonti e strumenti diversificati costringe l'alunno ad adattarsi di volta in volta ad interfacce diverse con modalità di accesso e consultazione sempre nuove che distolgono l'attenzione dai contenuti.

Il livello di difficoltà dei materiali disponibili, risponde raramente alle capacità di apprendimento e alle esigenze di approfondimento dell'alunno.

Molti prodotti non sono utilizzabili in quanto richiedono una capacità di lettura sufficientemente fluida per la comprensione dei contenuti.

Le lezioni non sono facilmente condivisibili con il resto della classe.

Il Supporto utilizzato più frequentemente, il CD-Rom, li rende inutilizzabili su dispositivi mobili e netbook.

Infine, sono spesso sviluppati per un determinato sistema operativo e non sono quindi utilizzabili in altre piattaforme.

CARATTERISTICHE
Il nostro progetto nasce con l'obiettivo di creare uno strumento di studio che superi tutti questi limiti.

Facilefacile è una piattaforma didattica semplificata accessibile a chiunque, in maniera totalmente gratuita e senza limitazioni.

Grazie alla tecnologia Web le lezioni saranno accessibili con un comune browser, da qualsiasi dispositivo, inclusi i dispositivi mobili, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

Le lezioni possono essere create liberamente dagli insegnanti, in linea con il programma scolastico e nel rispetto delle capacità degli alunni.

Le modalità di inserimento dei contenuti non richiedono competenze specifiche e sono alla portata di chiunque abbia conoscenze informatiche di base.

Grazie all'interfaccia semplice e intuitiva l'alunno potrà concentrarsi sui contenuti.

Con l'aiuto della sintesi vocale e i file audio le lezioni potranno essere seguite anche da alunni con notevoli difficoltà di lettura e anche da coloro che non sono ancora in grado di leggere.

La possibilità di associare ad ogni schermata, immagini, gallery su Flikr, video pubblicati su Youtube o video realizzati e caricati direttamente dagli insegnanti, consentirà di trattare di volta in volta i diversi argomenti con i mezzi più appropriati.

Le lezioni create potranno essere seguite dagli alunni in autonomia, secondo i propri ritmi e tempi di assimilazione, favorendo l'autostima e l'integrazione nella classe.


LA FILOSOFIA
Il progetto si basa sul concetto che un argomento, per quanto complesso, possa essere semplificato e scomposto in parti più semplici.

Il livello e le modalità di semplificazione saranno determinati dalle potenzialità dell'alunno. Ogni argomento sarà suddiviso in schermate, corrispondenti ad altrettanti concetti, facilmente accessibili con pulsanti numerati, attivabili anche con modaltà touch.

Per ogni schermata saranno disponibili: un titolo, un breve testo, un'immagine o una galleria di immagini, un file audio, che potrà corrispondere al sonoro del testo scritto, un video collegato a Youtube o un video creato e caritato dall'autore.

Qualsiasi elemento potrà essere ingrandito per la visualizzazione a tutto schermo.

Sarà inoltre possibile creare al volo un pdf della lezione per avere una traccia da seguire quando non si ha accesso al pc.

Con facilefacile l'alunno con difficoltà potrà seguire lo stesso programma dei compagni di classe, ma con un livello di accesso alla sua portata, evitando frustrazioni, attraverso modalità di apprendimento stimolanti e divertenti.

LA CONDIVISIONE
Facilefacile si base sul principio della condivisione.

Il lavoro degli autori (insegnanti, educatori, genitori) non sarà destinato ad un solo alunno, ma sarà messo a disposizione di tutti. I nuovi autori, dopo aver verificato gli argomenti presenti, si dedicheranno alle lezioni mancanti, il sistema tenderà così ad autocompletarsi e la sua crescita sarà esponenziale con la partecipazione di nuovi utenti e di nuovi autori.

Sulla piattaforma sono già presenti diverse lezioni, e il numero continua a crescere grazie al contributo di insegnanti, genitori, e al lavoro prezioso di un gruppo di tirocinanti e volontari. Le lezioni, create inizialmente su argomenti generici, si stanno sempre più strutturando sulla base del programma scolastico, per cui sarà possibile selezionare le lezioni per classe o materia.

Chiunque voglia dare il proprio contributo per la creazione di nuove lezioni puo contattarci e richiedere un account all'indirizzo: giovanni.fadda@ausiliotecafirenze.org

Giovanni Fadda