1
2
3
4
5
6
7
8
9
 
  
Gea è la Terra: l'inizio mitico

Gea è la Terra: l'inizio mitico

Gea è il nome con cui i Greci, i primi geografi del mondo occidentale, dalle cui conoscenze la nostra cultura è scaturita, definivano la Terra, il nostro pianeta. Ciò avveniva nella Cosmogonia, ossia il racconto mitico attraverso il quale i nostri più illustri Antenati immaginavano la formazione dell'Universo. Prima degli dei del'Olimpo che certamente conosci (Zeus, Era, Ade, Poseidone, Athena, Hermes, Apollo, Artemide, Ares, Efesto, Demetra, Dioniso) vi sono i grandi dèi progenitori, nati dal Càos, il Grande Inizio: Urano (il Cielo), Gea (la terra), Saturno (il tempo). Afrodite si pone a metà tra questi grandi dei dell'Inizio e quelli dell'Olimpo: è la dea dela bellezza e dell'amore che tutto muove ed unisce. Attraverso la mitologia i Greci (ed anche tutti gli altri popoli, dagli Egizi ai Babilonesi, ai Cinesi, alle civiltà indiane, africane, nativoamericane), cercavano di spiegarsi ciò che si presentava ai loro occhi, ossia i fenomeni, ed anche ciò che li atterriva o li entusiasmava.
Immaginiamo cosa deve avere provocato un'eruzione vulcanica, lo scoppio di un temporale, il mare in tempesta; ma anche la dolcezza della primavera, il rigoglio dell'estate; i terremoti e i maremoti... con i loro dèi e le loro storie fantastiche, che hanno sempre un senso (se sappiamo leggerli), gli Antichi interpretavano il mondo ed i suoi fenomeni.
Se l'argomento ti interessa, puoi leggere in questa stessa piattaforma, una lezione "facilefacile" sul mito di Perseo. Oggi proviamo a fare un po' di geografia, studiando, stavolta alla luce della scienza, i fenomeni che interessano la vita di Gea, ossia della nostra Terra.