1
2
3
4
5
6
 
  
La storia di Giulio Cesare - parte 1

La storia di Giulio Cesare - parte 1

Giulio Cesare fu un grande generale che conquistò popoli e immensi territori.
Era nato nel 100 a.C. da una famiglia molto importante a quei tempi: fra i suoi antenati ricordiamo Romolo, il primo re di Roma, ed Enea, che dalla guerra di Troia si rifugiò nel Lazio.

La sua famiglia, e in particolare suo zio Gaio Mario, non era ben vista da Silla, che proprio in quegli anni era diventato dittatore di Roma. Così il giovane Giulio si allontanò da Roma per andare a fare il servizio militare in Asia dove visitò la Bitinia, partecipò all’assedio di Mitilene e si fermò in Cilicia per dare la caccia ai pirati.

La vita di Cesare fu densa di avvenimenti: tra i 30 e i 40 anni fu rapito dai pirati, tornò in Asia, divenne un grande avvocato di Roma, si spostò in Spagna, fece carriera in politica, fu invischiato nelle due congiure messe in atto da Catilina e godè della protezione di Cicerone, mentre fu sempre ostacolato da un altro grande retore, Catone il Censore.

Nel 59 a.C. Giulio ebbe un grande successo politico: fu eletto console. Questa nomina e l’accordo segreto che l’anno prima aveva stipulato con l’uomo più ricco di Roma, Crasso, e con il generale con più successi alle spalle, Pompeo, permise a Cesare di dirigere la politica di Roma per ben 10 anni. L’alleanza di Cesare con Crasso e Pompeo prese il nome di primo Triumvirato, cioè l’unione di tre uomini.